La pizza gourmet “Da Zibello a Borgotaro” è il nostro omaggio alla terra che ci ospita: l’Emilia. Il protagonista della ricetta è il Culatello, il re dei salumi, tutelato dal Consorzio del Culatello di Zibello. Prodotto nel cuore della provincia di Parma, il Culatello è Presidio Slow Food della regione Emilia Romagna. Ricavato dalla selezione delle carni migliori, si ottiene dalla coscia di suini adulti, allevati nel rispetto dei metodi tradizionali per garantire il massimo della qualità. La lavorazione avviene nei mesi tra ottobre e febbraio, durante i quali il freddo e la nebbia avvolgono la Pianura Padana e creano le condizioni climatiche ideali per la stagionatura. Il Culatello di Zibello viene infatti lasciato ad asciugare nelle cantine della bassa parmense, dove i particolari livelli di umidità accompagnano la stagionatura dalle prime nebbie invernali all’afa estiva, conferendo al re dei salumi il suo sapore unico e inimitabile.
Per la nostra proposta gourmet abbiamo quindi selezionato l’ingrediente che meglio rappresenta la tradizione emiliana. Nella ricetta della nostra pizza “Da Zibello a Borgotaro”, il Culatello è accompagnato dal Parmigiano Reggiano in crosta, dai funghi porcini e da un cremoso pesto di rucola. Sapori forti e intensi che insieme legano alla perfezione, in un’armonia di note che è un piacere per il palato.
Da abbinare alla nostra pizza gourmet con il Culatello di Zibello, la bollicina strutturata di Jamais Cascina Baricchi, metodo classico piemontese. Un bianco frizzante che esalta il gusto pieno della nostra ricetta.